Tu sei qui

I nostri indirizzi

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF

sogni

 

Al termine del percorso formativo, lo studente:

LICEO SCIENTIFICO

avrà acquisito una formazione culturale solida e completa, sia nell’ambito umanistico che in quello matematico-scientifico. Sarà autonomo nell’apprendimento, avendo consolidato un metodo di studio produttivo ed efficace, e avrà affinato le proprie capacità critiche. Sarà in grado di utilizzare correttamente e consapevolmente i metodi di ricerca di tipo filosofico-letterario e le tecniche di indagine delle scienze sperimentali, che gli consentiranno di proseguire con sicurezza gli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

LICEO SCIENTIFICO OPZ. SCIENZE APPLICATE

avrà acquisito una formazione culturale solida e completa, sia nell’ambito umanistico che in quello matematico-scientifico. Sarà autonomo nell’apprendimento, avendo fatto proprio un metodo di studio efficace e saprà utilizzare correttamente e consapevolmente i linguaggi appresi, tra i quali la lingua inglese e i linguaggi di programmazione. Sarà in grado di applicare i metodi di indagine delle scienze sperimentali, che gli consentiranno di affrontare con sicurezza qualsiasi facoltà universitaria.

LICEO LINGUISTICO

sarà in grado di comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali, nonché di confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, attraverso il contatto con civiltà e stili di vita diversi dai propri. Saprà riconoscere gli elementi caratterizzanti le lingue studiate e potrà quindi affrontare in lingua specifici contenuti letterari costruendosi una preparazione culturale ampia e completa, finalizzata sia al proseguimento degli studi che all’inserimento nel mondo del lavoro.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZ.. ECONOMICO-SOCIALE

sarà in grado di riflettere sulla complessità della società contemporanea e di sviluppare le abilità e le competenze necessarie per comprendere la specificità dei processi formativi. Avrà quindi una solida preparazione nel campo delle scienze sociali, economiche e giuridiche, che saprà interpretare grazie all’acquisizione di precise metodologie di ricerca e tecniche di indagine. L’indirizzo consente di accedere a tutte le facoltà universitarie e forma figure professionali in grado di operare sul territorio nel settore economico e sociale, sia privato che pubblico.

ISTITUTO TECNICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

avrà acquisito una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, nonché conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro. Sarà in grado di risolvere problemi e di gestirsi autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue e, in particolare, acquisirà le competenze informatiche necessarie alla gestione di impresa.  Oltre al proseguimento degli studi a livello universitario, l’indirizzo consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro o l’accesso ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’inserimento negli albi delle professioni tecniche.

ISTITUTO TECNICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
ARTICOLAZ.. SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

avrà acquisito una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, nonché conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di studio e di lavoro. Sarà in grado di risolvere problemi, anche nell’ambito dei sistemi informativi aziendali, e di gestirsi autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue. Nel triennio, il curricolo integra le competenze dell’ambito professionale con quelle informatiche, grazie all’uso curricolare del laboratorio di informatica. Oltre al proseguimento degli studi a livello universitario, l’indirizzo consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro o l’accesso ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’inserimento negli albi delle professioni tecniche.liceo sportivo

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO new

Ultima attivata presso l'Istituto Manzoni, la sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze mate matiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto. Guida lo studente a svilupp a re le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative

 

 

timetable.jpgqui sotto trovi tutti i quadri orari degli indirizzi: