Alternanza news: Progetto 3D

 

 

Il fotoracconto realizzato da Mattia Copia & Alessia Pulvirenti
(come esperienza di alternanza scuola/lavoro
)
della performance che ha concluso il percorso previsto per questo anno scolastico dal Laboratorio 3D.

 

Quello che abbiamo fatto in questi giorni è dell’artigianato digitale.

Siamo nell’ambito dell’economia  4.0, che nel settore industriale fa uso della robotica e in quello manifatturiero della stampa 3D. E siamo nell’ambito  della condivisione tecnologica FabLab.

Dieci scuole mantovane, di cui la nostra è capofila, si occupano della digitalizzazione di beni artistico-architettonici del territorio, da cui ricavano riproduzioni 3D utili sul piano didattico-culturale. In altre sedi questa tecnologia è di grande efficacia, ad esempio, per il restauro o il parziale recupero del patrimonio stesso, vedi il caso dei templi di Palmira.

Nella nostra declinazione del progetto c’è stata, quest'anno, la fabbricazione di maschere adatte a interpretare personaggi della tragedia di Sofocle Antigone, a partire da altri manufatti forniti dalla Galleria del Premio  e dalla scansione degli stessi volti dei ragazzi impegnati nel laboratorio.

L’anno prossimo questa classe trasmetterà ad un’altra terza, in modalità di peer-education, queste competenze, da utilizzarsi per nuovi contenuti.

Marco Bolzani , referente del progetto “Cultura in digitale”per la 3^ AS

 

 

Progetto: 
3D
Insegnanti referenti: 
Marco Bolzani