Liceo Sportivo al Manzoni

Versione stampabileInvia per emailVersione PDF

LICEO SPORTIVO

liceo sport

 

L’I.I.S.S. “Manzoni” di Suzzara è lieto di comunicare che è stata concessa l’attivazione del LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO, presso la sede di Via Mantova, 13 a Suzzara-MN, già a partire dall’anno scolastico 2017-2018.

 

 

 

 

sportivoLa sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze mate matiche, fisiche e naturali e dell’economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

 

 

Abbiamo organizzato un Open day straordinario il 14 gennaio 2017, al fine di fornire ai genitori e agli studenti interessati  tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole di questo nuovo indirizzo di studi. Se non avete potuto partecipare e siete interessati al nuovo indirizzo, potete rivolgervi ai referenti riportati qui sotto:

  • Prof.ssa Compagnoni Fabiola,  Referente dell’Orientamento
    e-mail  fabiola.compagnoni@libero.it;
    tel.: 0376 -535004; cell. 3496376883
     

per domande specifiche,  rivolgersi a

 

ATTENZIONE: Gli studenti interessati all'iscrizione al Liceo sportivo dovranno riconsegnare in segreteria compilato questo questionario (cliccare qui) insieme alla fotocopia della pagelle del 1^ quadrimestre della classe 3^ Media (il questionario ci servirà per compilare i criteri di ammissione alla classe prima per l'A.S. 2017/18 in caso di esubero delle domande d'iscrizione).

 

Quadro orario settimanale

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO

 

DISCIPLINE

 

 

 

 

 

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali **

3

3

3

3

3

Diritto ed economia dello sport

 

 

3

3

3

Discipline sportive

3

3

2

2

2

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

*Con informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

freccia

CRITERI DI AMMISSIONE AL
LICEO SCIENTIFICO A INDIRIZZO SPORTIVO

 

 

(Lnews - Milano) "Se lo scorso anno è stato l'anno dei licei musicali e coreutici, il 2017 sarà l'anno dello sport". Lo ha detto l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea commentando la delibera approvata dalla giunta regionale relativa all''Organizzazione della rete scolastica e dell'offerta formativa (Anno scolastico 2017/2018)'.

ACCOLTE LE RICHIESTE - "Il provvedimento - ha spiegato l'assessore Aprea - accoglie le richieste delle amministrazioni provinciali riguardanti l'apertura di nuove sezioni di liceo scientifico ad indirizzo sportivo che l'Ufficio scolastico regionale attiverà in base agli organici".

I SEI LICEI 'SPORTIVI' - Sono sei i licei che offriranno agli studenti l'opportunità di frequentare un liceo scientifico ad indirizzo sportivo: il Liceo 'Lagrange' di Milano, il 'Galilei' di Legnano (Milano), il 'Levi' di Bollate (Milano), il 'Celeri' di Lovere (Bergamo), il 'Torriani' di Cremona e il 'Manzoni' di Suzzara (Mantova).

PIU' AMPIA OFFERTA FORMATIVA - "L'offerta formativa di Regione Lombardia - ha detto l'assessore Aprea - si arricchisce non solo con licei tradizionali ma, con queste 'curvature' che esaltano le attitudini dei nostri studenti, anche con nuovi percorsi didattici".

(Lombardia Notizie)